Tutti in campo con Lotti: trent’anni fa in Italia il primo anime sul golf

Tutti in campo con Lotti: trent’anni fa in Italia il primo anime sul golf

Tutti in campo con Lotti compie trent’anni. Era infatti il 1986 quando l’anime, tratto dal manga di Tetsuya Chiba, arrivò per la prima volta anche in Italia. L’anime, fiore all’occhiello della casa di produzione Fuji Tv, si aggiunge alla lista dei  cartoni giapponesi di maggior successo incentrati sullo sport, quali Mila e Shiro, due cuori nella pallavoloHolly e Benji, due fuoriclasse per il calcio o Slam Dunk per il basket.

LA TRAMA Come la maggior parte degli anime degli anni ’80, anche Tutti in campo con Lotti ha l’immancabile elemento tragico; infatti il piccolo Lotti è orfano di padre e la madre fa fatica a mantenere lui e i suoi tre fratelli. Allora il ragazzo inizia a fare qualche lavoretto part-time per aiutare economicamente la famiglia e trova lavoro come cameriere in un campo da golf. Un giorno viene sfidato sul green da uno dei tanti ricconi presuntuosi che frequentano regolarmente il Club e Lotti, senza aver mai toccato un bastone in vita sua, riesce a spedire la pallina a oltre 130 metri di distanza. Da quel momento il ragazzo capisce che il suo destino è giocare a golf.

Lotti, diversamente da Shiro o Holly, è cicciotto e bruttino e questo lo rende ancor più adorabile. Grazie al supporto degli amici e agli insegnamenti di un ex campione americano, il giovane golfista riuscirà a diventare un professionista e sfidare i grandi agli U.S Open.

LA SIGLA La famosa sigla ha la musica di Enzo Draghi, le parole di Alinvest e la voce  di Manuel De Peppe. Il 45 giri ha venduto circa 10.000 copie in una sola settimana, decretando un vero e proprio record.

Clicca qui per ascoltare la sigla originale 

CURIOSITÁ Il celebre golfista Tiger Woods ha più volte dichiarato di essere stato in gioventù un fan della serie, e di aver sempre avuto una simpatia particolare per il personaggio di Jordan, l’unico avversario afroamericano del protagonista. Inizialmente sottovalutato e sbeffeggiato, Jordan riuscirà, buca dopo buca, a guadagnarsi l’ammirazione il rispetto di tutti.

Foto

 

 

 

Autore

Articoli Correlati