Golf all over the world ogni settimana vi porta alla scoperta del golf praticato nei vari Paesi del mondo. Dopo aver parlato dell’India, continuiamo il tour dell’Asia spostandoci in Nepal, spina dorsale dell’Himalaya.
Il Nepal è uno dei Paesi più affascinanti del mondo e, a differenza di quanto molti pensano, offre numerose possibilità agli amanti del golf. Ci sono sette golf courses in Nepal al momento, tra cui il Gokarna Forest Golf Resort di Gokarna e l’Himalaya Golf Club di Pokhara, considerati tra i courses, rispettivamente a 18 e a 9 buche, più belli di tutta l’Asia. La maggior parte di questi campi, perfettamente serviti, sono collocati in zone centrali e offrono splendidi percorsi con affascinanti scorci sull’Himalaya o sulle valli nepalesi. Quando arriverà il momento di mettere via le scarpe da golf, quindi, potrete indossare gli scarponcini da trekking e partire alla scoperta del mondo attorno a voi, alla ricerca di paesaggi mozzafiato o degli ammalianti stupa buddhisti dislocati qua e là nella regione. La visita del “tempio delle scimmie” di Kathmandu o un giro nella “foresta dei leopardi” di Kelkot, per esempio, potrebbero da soli valere il “prezzo del biglietto”.
Fino a vent’anni fa il golf in Nepal era considerato per lo più un piacevole passatempo, ma negli ultimi tempi si è sviluppato ad alti livelli di professionalità. Il primo torneo internazionale, il Surya Nepal Masters Open, è stato organizzato nel 1993 e fin da subito ha attratto numerosi golfisti, professionisti e non, da tutto il mondo. Il torneo oggi si svolge al Gokarna Forest Golf Resort ed è gestito dal Nepal Tourism Board, che promuove numerosi eventi sportivi nel Paese, e dalla Surya Tobacco Company. Il montepremi non è paragonabile a quello dei principali tornei internazionali (il primo premio del 2014 valeva circa 4’276€), ma in compenso la bellezza del campo non ha nulla da invidiare ai “big” occidentali.
Anche per il Nepal, come per l’India, in internet si possono trovare numerose offerte e pacchetti-viaggio per i turisti del golf, come il tour organizzato da i viaggi dello sciamano: 10 giorni di totale relax tra golf e spa nella splendida foresta di Gokarna, poco distante da Kathmandu, al prezzo (tutto compreso, anche i voli) di 2’190€ a persona.
Cosa aspettate allora? Se cercate l’avventura e un’esotica fuga dal mondo, il Nepal è il posto che fa per voi. Bon voyage!