Il 2017 si aprirà con il SBS Tournament of Champions, il tradizionale torneo di gennaio (dal 5 all’8) a Kapalua, Hawaii. Il torneo inaugura la stagione PGA Tour 2017 con una carrellata di stelle, a partire dal campione in carica Jordan Spieth e dal redivivo Tiger Woods.
Chi sono i golfisti che si sfideranno sotto il sole delle Hawaii? Conosciamoli!
WILLIAM McGIRT Prima apparizione al SBS Tournament of Champions dopo la vittoria al Memorial Tournament. Per William si tratta del primo successo al PGA Tour, arrivato dopo una soddisfacente stagione.
DUSTIN JOHNSON Famoso per il suo drive considerato il più lungo del mondo, Johnson inizia a giocare a golf da amatore solo nel 2007. In un anno recupera il tempo perso e raggiunge presto il PGA Tour professionistico. Durante la sua prima stagione riesce a trionfare solo nel Turning Stone Resort Championship di New York, ma alla fine della stagione 2009 è tra i primi 15 classificati del Tour, soprattutto grazie alla vittoria all’AT&T Pebble Beach National Pro-Am.
La stagione 2016 si apre con la vittoria all’US Open, funestata però dalle polemiche per una sospetta irregolarità dello stesso Johnson. Meno di un mese dopo si aggiudica il WGC-Bridgestone Invitational, e a settembre vince anche il BMW Championship, consolidando la sua terza posizione nel Ranking. A gennaio si presenterà al SBS Tournament of Champions per la settima volta, dopo averlo vinto nel 2013.
GREG CHALMERS Ci sono voluti 18 anni e 386 “partenze” prima di vincere un evento PGA Tour. Chalmers, 43 anni e detentore di un così poco edificante record, ha rotto la catena di insuccessi con la vittoria al Barracuda Championship. Per il golfista americano si tratta della prima apparizione all’evento di Kapalua.
TONY FINAU Prima apparizione per il golfista americano dalle origini polinesiane dopo la difficile vittoria al Puerto Rico Open, a causa dello spareggio con Steve Marino. Alla fine Finau è riuscito a guadagnarsi il tanto agognato biglietto per le Hawaii.
AARON BADDELEY Quarta apparizione al SBS Tournament of Champions grazie alla vittoria del Barbasol Championship, quarto successo in PGA Tour dopo il Genesis Open del 2011.