Con questa nuova rubrica vogliamo dedicare, ogni venerdì, un approfondimento ad un grande golfista italiano, attuale o del passato.
Si comincia con Francesco Molinari, attualmente il più forte giocatore italiano in circolazione, come testimonia la 31a posizione nella classifica dell’Official World Golf Ranking, e probabilmente uno dei migliori di sempre.
“Chicco” Molinari nasce a Torino nel 1982; la sua è una famiglia di golfisti, perciò il piccolo Molinari comincia a praticare già all’età di 8 anni.
La carriera amatoriale è fulminea e ricca di successi, nel 2004 il giovane torinese effettua il passaggio al golf professionistico e dà così l’avvio ad un percorso costellato di ottimi risultati.
La prima grande soddisfazione arriva con la storica vittoria all’Open d’Italia del 2006 (dopo 26 anni dall’ultima vittoria azzurra del torneo).
Tre anni dopo, insieme al fratello Edoardo (altro importante golfista azzurro che approfondiremo prossimamente), Francesco si aggiudica la World Cup of Golf: è la prima volta nella storia del torneo che una coppia italiana alza la coppa del mondo.
I due talentuosi fratelli mettono a segno un altro colpo importantissimo con la partecipazione alla Ryder Cup del 2010, in Galles, in cui il team europeo conquista la vittoria anche grazie al loro fondamentale contributo.
Molinari trionfa poi nello stesso anno al WGC-HSBC Champions, imponendosi sull’allora numero uno al mondo Lee Westwood. La vittoria lo fa schizzare temporaneamente al 14° posto del Ranking mondiale.
Nel 2012, il campione è di nuovo nella squadra continentale che batte l’America alla 39a edizione della Ryder Cup, ed è proprio lui a chiudere la competizione con una memorabile sfida contro Tiger Woods, conclusasi in pareggio.
Nell’anno del centenario del Reale Seguros Open de España è Molinari a vincere il torneo, rimontando nell’ultima giornata con uno spettacolare miglior giro del torneo (7 colpi sotto il par).
Al termine della stagione 2012 dell’European Tour, il nostro Chicco è terzo nella Money List generale.
L’ultimo grande successo del golfista italiano è la conquista del secondo Open d’Italia personale, nel settembre 2016.
Per concludere, qualche curiosità sul campione: Francesco Molinari è sposato dal 2007 con l’avvocato Valentina Platini, che lo ha reso padre di Tommaso; è un amante dello snowboard ed un tifoso sfegatato dell’Inter.