Il 2017 si aprirà con il SBS Tournament of Champions, il tradizionale torneo di gennaio (dal 5 all’8) a Kapalua, Hawaii. Il torneo inaugura la stagione PGA Tour 2017 con una carrellata di stelle, a partire dal campione in carica Jordan Spieth e dal redivivo Tiger Woods.
Chi sono i golfisti che si sfideranno sotto il sole delle Hawaii? Conosciamoli!
JIM HERMAN Seconda apparizione al SBS Tournament of Champions per l’americano Herman, ottenuta con la vittoria al Shell Houston Open. La carriera altalenante ha subito una battuta d’arresto nel 2011, 2013 e 2014 in seguito alla perdita della PGA Tour Card. Essere a Kapalua è un sogno che si avvera per lo sfortunato Herman, sempre meno protagonista al PGA Tour.
CHARLEY HOFFMAN L’americano Hoffman non è un estraneo al SBS Tournament of Champions, infatti si tratta della sua quarta apparizione dopo il suo miglior piazzamento T14 nel 2015. Il biglietto per le Hawaii arriva con la vittoria al Valero Texas Open dopo due shot su Patrick Reed.
JASON DAY Dopo la mancata vittoria al Farmers Insurace Open, Day raggiunge il successo nel 2016 all’Arnold Palmer Invitational superando Kevin Chappell per un solo colpo. Solo una settimana dopo vince il WGC-Dell Match Play che gli permette di superare il giovane fenomeno americano Spieth. Seguono la vittoria al Players Championship 2016 e la rinuncia alle Olimpiadi di Rio.
RUSSEL KNOX Scozzese di nascita e americano d’adozione, Knox ritorna al torneo delle Hawaii dopo la 27° posizione ottenuta nell’edizione 2016. Ottiene il biglietto per Kapalua grazie alla vittoria al Travelers Championship, il suo secondo successo in carriera dopo il World Golf Championship-HSBC Champions nel 2015.
JHONATTAN VEGAS Dopo alcune piccole vittorie e numerosi crolli durante la passata stagione, Vegas ritorna a essere un vincitore al RBC Canadian Open e riottiene i privilegi perduti per la stagione PGA Tour 2017-18.
PAT PEREZ Nella stagione PGA 2016-17 ha vinto la X Edizione dell’ OHL Classic a Mayakoba. Si tratta della seconda vittoria in carriera per l’americano Perez, arrivata all’età di 40 anni.
HIDEKI MATSUYAMA Hideki ha solo 24 anni ed è già considerato il golfista giapponese più forte di sempre: tre volte campione PGA Tour e otto volte vincitore della Japan Golf Tour. Il suo 2016 si apre con l’ennesimo successo: a febbraio ottiene la Phoenix Open in uno spareggio con Rickie Fowler. La vittoria lo fa balzare alla 12° posizione nella classifica ufficiale World Cup. Si tratta della posizione più alta in carriera. Il 30 ottobre, dopo il trionfo al Japan Open, ottiene la Champions WGC – HSBC a Shanghai e sale alla 6° posizione della Official World Golf Ranking. É la più alta posizione conquistata da un golfista giapponese dopo il grande Masashi Ozaki. A gennaio sarà di nuovo a Kapalua per la sua seconda apparizione al torneo dopo il 2015.