Secondo i parametri ufficiali dell’Official World Golf Ranking, l’attuale giocatore di golf migliore del mondo è l’australiano Jason Day, classe 1987.
LA CARRIERA La sua carriera da amatore inizia nel 2000 quando Jason ha 13 anni. Raggiunge il suo primo risultato importante nel 2004 con la vittoria del Calloway World Junior Championship e l’ingresso nel team nazionale australiano. Il 2006 segna il passaggio al golf professionistico. Day cerca di ottenere – senza successo – la carta per la stagione 2007 del PGA Tour ed è costretto ad accontentarsi del Nationwide Tour. Al termine del suo primo tour professionistico è quinto nella Money List del Naionwide Tour, ottenendo finalmente la tanto agognata carta per l’accesso al circuito PGA.
Le prime stagioni registrano una timida partecipazione del golfista australiano, fino alla svolta del 2010 con la vittoria del HP Byron Nelson Championship. Le stagioni 2011, 2012 e 2013 non riportano grandi vittorie o successi, tuttavia riesce a farsi conoscere e apprezzare, tanto che viene inserito nella Top 10 dell’Official World Golf Ranking, in nona posizione. Ma nel febbraio 2014 con il successo al WGC-Accenture Match Play Championship, Day è già al quarto posto nella graduatoria dei migliori al mondo.
LE ULTIME STAGIONI Il 2015 è la stagione d’oro per Day: trionfa al Farmers Insurace Open, al RBC Canadian Open, al The Barclays e al BMW Championship. A fine anno raggiunge la vetta della classifica del World Golf Ranking, che gli viene presto sottratta dall’americano Jordan Spieth.
La stagione 2016 si apre con le vittorie all’Arnold Palmer Invitational e al WGC-Dell Match Play. A maggio, con la vittoria del Players Championship, diventa – ufficialmente – il golfista migliore al mondo.