Nel gioco del golf quando si incontrano i bunker, il golfista è obbligato ad attenersi alle regole del gioco e a mantenere un comportamento adeguato.
Qual è il miglior modo per affrontare un bunker durante il gioco?
COS’È IL BUNKER Il bunker è un banco di sabbia di piccole dimensioni che spesso forma un monticello o una depressione all’interno del campo da golf. Riempito di sabbia, spesso il bunker può essere costituito anche da ghiaia o materiali simili. Solitamente è posto lungo il percorso di gioco e costituisce un ostacolo per il golfista perchè, quando la palla vi finisce dentro, il giocatore deve eseguire una tecnica di gioco non sempre facile da realizzare.
LA PALLA NEL BUNKER La palla è considerata dentro il bunker solo quando essa vi giace dentro o ne tocca una qualsiasi parte. Secondo le regole del golf correnti, la pallina che vi finisce dentro deve essere giocata al suo interno, perchè il bunker è considerato parte integrante del campo di gioco. Il golfista non deve assolutamente toccare la sabbia con la testa del bastone, per non incorrere in una penalità. Inoltre la pallina non può essere droppata al di fuori del bunker, a meno che non sia allagato. In quel caso è concesso droppare la palla in un luogo più asciutto.
Se all’interno del bunker ci sono degli impedimenti sciolti, quali foglie, rami e pietre, il golfista non può assolutamente toccarli, a meno che non sia previsto dalle regole locali del campo da gioco.