In caso di temporale uno dei posti più pericolosi è proprio il green, non solo per la presenza di ampi spazi aperti e di alberi; ma soprattutto a causa dei numerosi oggetti metallici che circondano il campo e il giocatore stesso.
Cosa fare se sorpresi da un fulmine?
LA REGOLA Le regole 6-8 e 33-2d stabiliscono che i giocatori hanno il diritto di fermare il gioco se pensano di essere in pericolo, anche nel caso in cui il Comitato non ne abbia autorizzato l’interruzione tramite gli appositi avvertimenti acustici. La regola si fonda sul fatto che nessuno può essere costretto a proseguire una partita se, giustamente, teme per la propria incolumità.
IL PERICOLO Lungo il percorso di gioco ci sono sempre molti alberi che potrebbero essere facile preda di fulmini, e provocare gravi danni a cose e persone.
I CONSIGLI Innanzitutto bisogna evitare di stare vicino agli alberi, specialmente se isolati, e in prossimità di piccoli rifugi o aree larghe e sopraelevate. Inoltre, il buon senso impone di star lontano da qualsiasi oggetto di metallo, quali recinzioni, golf cars, macchinari elettrici per la recinzione e bastoni da golf.
DOVE CI SI PUÓ RIPARARE? In caso di fulmini è bene cercare una costruzione larga e fissa o un veicolo totalmente strutturato in metallo come un furgone o un’automobile. Nel caso in cui un fulmine incredibilmente vicino vi sorprenda, sarà fondamentale sparpagliarsi, accovacciarsi e tenere la testa riparata.
Questi accorgimenti sono molto importanti ed è bene tenerli a mente, tuttavia è giusto ribadire che il giocatore ha tutto il diritto di interrompere il gioco anche se il Comitato non ne ha autorizzato l’interruzione. Ricordatevi che la sicurezza viene prima di tutto.