Dopo aver conosciuto il secondo golfista italiano per merito, Renato Paratore, affrontiamo oggi la terza eccellenza azzurra del momento, Matteo Manassero, in ascesa nella classifica dell’Official World Golf Ranking, attualmente in posizione 353.
Il giovane talento veronese, classe 1993, nasce praticamente sui campi da golf: comincia a praticare prima di compiere 4 anni, e all’età di soli 16 anni diventa il primo italiano a vincere uno dei due major internazionali per dilettanti, il British Amateur Championship, sancendo il record di più giovane vincitore della competizione.
Grazie a questo risultato, l’anno seguente partecipa a due major professionistici: il Masters, che conclude al 36° posto battendo il record di più giovane giocatore a passare il taglio del torneo, e l’Open Championship, in cui si classifica 13° a pari merito con Francesco Molinari, guadagnandosi il premio di miglior dilettante in gara.
Il primo anno da professionista per il nostro “uomo dei record” è il 2010, in cui giunge 30° all’Open d’Italia e 17° al BMW PGA Championship, ma soprattutto segna un altro record storico come più giovane vincitore (17 anni) di un evento dell’European Tour, trionfando nel Castelló Masters spagnolo.
Il Malaysian Open del 2011 rappresenta il suo secondo successo dell’European Tour, e un anno dopo Matteo si impone nel Barclays Singapore Open, diventando così il primo teenager a vincere 3 tornei dell’European Tour.
L’ultimo record del nostro campione risale al 2014, quando diventa il più giovane vincitore nella storia del torneo BMW PGA Championship.
Manassero ha concluso al 73° posto la scorsa stagione del Tour europeo, dimostrando un enorme progresso rispetto all’anno precedente, in cui era terminato 167°.
Di recente, è stato ospite nella trasmissione Rai “Che tempo che fa”, in cui ha espresso i suoi valori sportivi in chiave ironica e giocosa: trovate il filmato della simpatica intervista cliccando sul link che compare in questo articolo.
Appuntamento a settimana prossima con i migliori italiani del golf presente e passato.