La regola 15 in generale dice che un giocatore deve imbucare con la palla giocata dall’area di partenza a meno che la palla sia persa, fuori limite oppure sostituita con un’altra palla, sia che la sostituzione sia permessa o no.
SOSTITUZIONE DELLA PALLA (15.2) Il giocatore può sostituire la palla quando procede secondo una Regola che permette al giocatore di droppare, giocare o piazzare un’altra palla per completare il gioco di una buca. La palla sostitutiva diventa la palla in gioco. Se un giocatore sostituisce la palla quando non gli è permesso, la palla sostitutiva non è un palla sbagliata, ma è la palla in gioco. Se l’errore non è corretto – come previsto dalla Regola 20-6 – e il giocatore fa un colpo con la palla che ha sostituito quella originaria, egli incorre in una penalità prescritta dalla Regola applicabile e deve finire la buca con la palla sostitutiva.
PALLA SBAGLIATA (15.3) Nel Match Play: se un giocatore fa un colpo con una palla sbagliata, perde la buca. Non c’è penalità, invece, se un giocatore esegue un colpo con una palla sbagliata in uno ostacolo. Qualsiasi colpo fatto con una palla sbagliata in un ostacolo non conta per il punteggio del giocatore. Se la palla sbagliata appartiene ad un altro giocatore, il suo proprietario deve piazzarla nel punto dal quale è stato giocato il primo colpo con la palla sbagliata. Nel caso in cui il giocatore e l’avversario si scambino le palle durante il gioco di una buca, il primo a fare un colpo con una palla sbagliata che non si trova in un ostacolo, perde automaticamente la buca; quando ciò non può essere stabilito, la buca deve essere completata con le palle scambiate.
Nel Gioco a Colpi: Se un concorrente fa un colpo o dei colpi con una palla sbagliata che non è in un ostacolo, egli incorre nella penalità di due colpi. Non c’è penalità se un concorrente fa un colpo con una palla sbagliata in un ostacolo. Il concorrente deve correggere il proprio errore giocando la palla giusta oppure procedendo secondo le Regole. Se non corregge il proprio errore prima di fare un colpo dall’area di partenza successiva o, nel caso dell’ultima buca del giro, non dichiara la sua intenzione di correggerlo prima di lasciare il putting green, egli è squalificato. I colpi fatti da un concorrente con una palla sbagliata non contano per il suo punteggio. Se la palla sbagliata appartiene ad un altro concorrente, il suo proprietario deve piazzarla nel punto dal quale è stato giocato il primo colpo con la palla sbagliata.