Golf by the rules: regola 4 – I Bastoni

Golf by the rules: regola 4 – I Bastoni
Photo Credit To http://www.rovedine.com/scuola-golf/come-iniziare/

Golf by the rules ogni settimana analizza una regola del Regolamento ufficiale del golf. La settimana scorsa abbiamo trattato la numero 3 – lo Stroke Play – oggi parliamo dei bastoni.

I bastoni sono (ovviamente) una componente fondamentale del golf. Se ne trovano di moltissimi tipi, marche e qualità. Ogni tanto capita anche di incontrarne qualcuno personalizzato, magari con un abbellimento (o un “imbruttimento”) o un’incisione che abbia un significato particolare per il proprietario.

Il Regolamento ufficiale del golf, in ogni caso, è piuttosto rigido nel definire le tipologie di bastoni conformi al campo e potrebbe capitare che in occasione di una gara il Comitato di gioco imponga che qualsiasi driver “debba avere la testa del bastone, identificata da modello e loft, presente nella Lista dei Driver Conformi emanata dall’R&A Rules Limited“. In questo articolo non ci soffermeremo sulle caratteristiche che devono presentare questi bastoni ma analizzeremo piuttosto i comportamenti che i giocatori in campo devono ( o non devono) assumere utilizzandoli.

Immaginiamo per esempio che il vostro amato bastone si rompa dopo un impatto “un po’ troppo convinto” col terreno, che fate? (sì, potete piangere, ma non risolverete il problema) La regola 4 del Regolamento vi permette sia di continuare a giocare col bastone rotto (a meno che sia notevolmente danneggiato, come nel caso di una canna piegata o una testa staccata, fattore che aumenta notevolmente la difficoltà nel colpire la palla), sia di ripararlo – ma non applicando materiale estraneo sulla faccia – sia di sostituirlo, purché non ne prendiate uno usato da un altro giocatore (permesso solo ai partner). Ricordate che un bastone danneggiato al di fuori del normale svolgimento di gioco non può più essere utilizzato (causa squalifica) e in generale ogni decisione a riguardo dev’essere presa con l’intenzione di non rallentare ingiustificatamente il gioco.

Sì ma se decidete di sostituire un bastone, con quale altro potete cambiarlo? Certamente non vi mancherà la scelta, visto che il Regolamento vi permette di iniziare un giro con non più di 14 bastoni. Potete anche aggiungerne qualcuno durante lo svolgimento della gara, basta che non superiate mai il totale di 14 (i partner possono condividere i bastoni, purché il numero totale dei due non ecceda di – non vi stupirà – 14). Se vi doveste accorgere di possedere un bastone “di troppo” dovete dichiararlo al più presto al marcatore o a un concorrente e poi ricordarvi di non utilizzarlo, così da evitare una squalifica piuttosto antipatica.

Questo è, a grandi linee, quello che potete o non potete fare con i bastoni  in caso di rottura o sostituzione. Per il resto limitarsi a colpire la palla e non colpire gli avversari potrebbe essere una buona strategia di gioco. Appuntamento a settimana prossima per parlare della grande protagonista del golf, la palla!

Post source : http://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2016/01/regole-del-golf-2016.pdf

Autore

Articoli Correlati