Golf all over the world ogni settimana vi porta alla scoperta del golf praticato nei vari Paesi del mondo. La scorsa tappa delle nostre esplorazioni orientali si era conclusa in Mongolia, sfida per i golfisti più coraggiosi. Oggi prendiamo un volo internazionale in direzione Sud: destinazione Thailandia.
I Regno di Thailandia è uno Stato del sud-est asiatico confinante con il Myanmar, il Laos, la Cambogia, la Malesia e il golfo di Thailandia. Fra tutti questi Paesi, è forse quello che conserva più evidenti tracce del proprio passato storico e artistico, offerte al turismo in aggiunta a spiagge paradisiache, isole incantate e, all’occorrenza, metropoli ultramoderne. La capitale è Bangkok, la più grande città del paese – nonché una delle più inquinate – ricca di energia e di tesori culturali. Da Bangkok non è difficile spostarsi nel resto del territorio nazionale, grazie a un sistema di trasporti molto efficiente, e così il turismo si è diffuso in tutto il Paese, facilitato anche da un costo della vita relativamente basso e dal celebre spirito “ospitale” dei thailandesi.
Non è un caso che in condizioni così vantaggiose il turismo golfistico sia molto diffuso: dai beach resorts nel sud alle alture dei monti Daen Lao nel nord, attraverso grandi città come Bangkok o Pattaya, il territorio della Thailandia riesce a soddisfare qualunque gusto e preferenza. La maggior parte dei campi da golf sparpagliati un po’ in tutto il Paese inoltre è facilmente raggiungibile dalle città limitrofe, generalmente in un paio d’ore di strada al massimo, e questo permette a chi fosse interessato di organizzare dei veri e propri tour golfisitici “coast-to-coast“, come quelli gestiti da Golfbreaks.com.
Come sempre, chi invece fosse interessato al viaggio “fai da te” può tranquillamente fare a meno del pacchetto vacanze e concentrarsi sulle tappe più interessanti da vedere: dal Thai Country Club di Bangkok – considerato uno dei migliori campi in Asia, lievemente collinoso e con ostacoli d’acqua e bunkers – al Santiburi Country Club, localizzato in una bellissima posizione con vista sulle colline Chiang Rai (estremo Nord) e arricchito di laghi e ruscelli. Oltre a questi, moltissimi altri courses possono ospitare giocatori di ogni livello, abilità e portafoglio.
La Thailandia è senz’altro una delle mete più ambite del turismo internazionale (golfistico e non), in grado di offrire esperienze mozzafiato unite a vacanze in totale relax. É quasi un peccato pensare di doverla abbandonare, in effetti, ma il nostro viaggio continua e ‘golf all over the world’ vi dà appuntamento alla prossima tappa!