Golf e mal di schiena: come evitarlo in poche e semplicissime mosse

Golf e mal di schiena: come evitarlo in poche e semplicissime mosse

Golf e mal di schiena sono spesso legati. Lo swing, ad esempio, è un movimento innaturale e se eseguito in maniera errata può provocare forti dolori alla colonna vertebrale.

Secondo diversi studi il 53% degli uomini e il 45% delle donne che giocano a golf a livello dilettantistico soffre di dolori alla schiena. Ma il mal di schiena non risparmia neppure i professionisti, basti pensare a Tiger Woods e ai suoi tre delicati interventi che lo hanno tenuto per molto tempo lontano dal green.

Come prevenire il mal di schiena? Prima di tutto è importante correggere la posizione delle gambe per alleggerire il carico sulla schiena e ridurre i fastidi dovuti al movimento laterale della spina dorsale. Il movimento delle gambe verso l’obiettivo comporta un eccessivo carico laterale sulla schiena, e per ridurlo è necessario rimanere ben piantati a terra.

Un altro accorgimento fondamentale è lo stretching, i cui benefici vengono spesso sottovalutati. Molti iniziano a giocare senza alcun esercizio nè swing di prova, ignorando completamente che il fisico necessita di riscaldamento per attivarsi (specialmente in inverno) e che questo piccolo accorgimento può prevenire possibili infortuni dovuti al movimento brusco. I primi swing dovranno poi essere di fluidità, evitando di cominciare subito con drive impegnativi. Ma lo stretching è importante anche a fine gara o allenamento, quando i muscoli sono induriti e affaticati. Per rilassare la schiena si consiglia di sdraiarsi a terra con le gambe al muro a 90 gradi, sarà un ottimo modo per allungare le catene muscolari posteriori. 

Mantenere attivo il corpo con l’esercizio è molto importante, soprattutto per prevenire e evitare il mal di schiena che colpisce la maggior parte dei golfisti. Attenzione quindi al tratto lombare, che è la zona più critica e sollecitata dalla forza torcente dello swing. La spina dorsale deve ruotare, subendo un carico notevole anche per il movimento laterale. Assumere un corretto address è dunque fondamentale per non partire già da una posizione di postura sbagliata.

Attenzione agli addominali, infatti svolgono una funzione di sostegno della schiena e dovranno essere allenati a dovere… ne guadagnerà anche la potenza del drive!

Fonte GolfPiù

Foto

Autore

Articoli Correlati