Henrik Olof Stenson è nato a Göteborg, in Svezia, il 5 Aprile 1976. Al momento vive in Florida, nella città di Orlando, ma i 7 500 chilometri che separano le due città sono solo una piccolissima parte della strada che il golfista ha percorso finora. Perché sì, Henrik Stenson, da quando ha colpito la prima palla all’età di 12 anni, ne ha fatta tanta di strada.
Per parlare del grande talento del giocatore basta citare il suo palmares: due volte golfista dell’anno all’European Tour (2013 e 2016), vincitore della FedEx Cup (PGA Tour) e della Race to Dubai (European Tour) del 2013 -primo giocatore a vincerle entrambe, e a farlo nella stessa stagione – in aggiunta a diversi altri titoli e vittorie internazionali (tra cui una medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio). Il tutto coronato dalla conquista, raggiunta al Royal Troon di Scozia, dell’ Open Championship 2016 contro Phil Mickelson.
Henrik Stenson ha fatto la storia del golf e dello sport svedese, macinando record su record nel corso della sua carriera: primo svedese di sempre a diventare campione major, detiene tutt’ora l’high ranking (il punteggio migliore raggiunto nella classifica mondiale del golf) più alto mai raggiunto dai golfisti del Paese scandinavo. La Svezia ha riconosciuto questi meriti e ha inserito il giocatore nella “top 100 dei migliori sportivi svedesi di sempre”, pubblicata dal quotidiano “Dagens Nyheter” verso la fine del 2014 (e divenuta celebre a causa della polemica sul secondo posto assegnato al calciatore Zlatan Ibrahimovic dietro al tennista Bjorn Borg). Un bel riconoscimento per Stenson, che nonostante tutta la strada percorsa e i risultati raggiunti non si è mai dimenticato della sua amata terra natia. Neanche adesso, che vive negli States in compagnia della moglie Emma (con la quale è sposato dal 2006) e dei figli Lisa, Karl e Alice.