Fuori entrambi al playoff, peccato! La spedizione azzurra non riesce a fare il tris di successi all’European Amateur Championship, ossia il Campionato Europeo individuale svoltosi sul percorso del Walton Heath Golf Club (par 72), a Walton on the Hill in Inghilterra. Luca Cianchetti non è riuscito a bissare il successo del 2016, difendendo il titolo fino al playoff, in cui si è dovuto arrendere all’inglese Alfie Plant, che ha poi vinto con 273 colpi (72 66 67 68, -15) il torneo. L’altro nostro italiano, Lorenzo Scalise, è stato superato dopo uno spareggio durato complessivamente cinque buche.
Il playoff è iniziato su tre buche dove è uscito Cianchetti con un “+1” rispetto al par degli avversari, poi si è proseguito tra Scalise e Plant buca per buca e l’inglese ha avuto ragione alla seconda, ossia la quinta giocata, con un birdie.
Quel che rimane è un’altra grandissima prova dei nostri ragazzi che, va detto, avevano concluso la gara al pari del vincitore finale. Siamo stati ancora una volta a un passo dalla vittoria confermando l’ottima qualità dei nostri golfisti in tutte le categorie di età, sia a livello maschile che femminile.
Questo risultato fa seguito comunque alla buona prova nel The Amateur, che precedeva l’Europeo: l’Italia è stata infatti l’unica nazione ad avere portato due giocatori nei quarti di finale, Mazzoli e Cianchetti, con quest’ultimo che è poi arrivato in semifinale.