Francesco Molinari è un professionista di golf che gioca sull’European Tour e sul PGA Tour.
Francesco nasce a Torino l’8 novembre 1982, in una famiglia di golfisti, ed è il fratello minore di Edoardo Molinari, anche lui professionista di golf.
Francesco è passato professionista nel 2004 e subito nel 2006 è arrivato il suo primo trionfo. Ha vinto l’Open d’Italia, dopo 26 anni che non vincere un italiano.
Nel 2009 vince, insieme a suo fratello Edoardo, la Coppa del Mondo di Golf. E’ la prima volta che una coppia italiana si aggiudica il trofeo.
Nel 2010 e nel 2012 prende parte alla squadra europea per la Ryder Cup vincendo, entrambe le volte, la coppa. Nel 2012 il suo pareggio, era l’ultimo team, contro Tiger Woods ha regalato alla squadra europea il mezzo punto che è valsa la vittoria.
A novembre 2010 si aggiudica l’HSBC Championship, il suo primo torneo World Golf Championship. Chicco riuscì a vincere di una lunghezza sull’allora numero uno al mondo Lee Westwood rimanendo in testa per tutto il torneo. In quel weekend riuscì a vincere 860.125 euro e ottenne la sua miglior posizione nel World Golf Ranking, quattordicesimo.
Nel 2012 vinse il Real Seguros Open di Spagna.
Dalla stagione 2015 iniziò a giocare anche sul PGA Tour ottenendo ottimi risultato.
Per maggiori informazioni su questo grande campione italiano vai sul suo sito.