Come si ottiene il primo Handicap?

Come si ottiene il primo Handicap?

In questi giorni stiamo analizzando tutti gli aspetti e le nozioni fondamentali dell’Handicap, ma come si ottiene? Quali sono i vari livelli per arrivare ad avere un buon Handicap di gioco?
Appena tesserato alla FIG un giocatore è classificato come NA (Non Abilitato). Inizialmente potrà accedere solo alla Club House ed al campo pratica fino a quando non acquisisce le nozioni base di gioco e di regole.
Successivamente il Circolo valuterà l’idoneità del giocatore ad essere classificato come GA (Giocatore Abilitato) con il rilascio di un vero e proprio attestato denominato “Carta Verde”, che costituisce la certificazione di idoneità a scendere in campo rilasciata da un professionista abilitato o dal Comitato Handicap o dalla Commissione Sportiva. La qualifica GA non è sufficiente per partecipare alle gare di golf, ma è sufficiente la qualifica NC (Non Classificato) quando le Condizioni di gara dichiarano la gara aperta o riservata ai Non Classificati.
A tutti i giocatori GA viene assegnato un Handicap di Circolo pari a 54 colpi su 18 buche, ovvero tre colpi a buca da sottrarre al risultato effettuato. L’Handicap di Circolo è destinato ai giocatori GA e NC che possono partecipare a giri su 9 buche organizzati ad hoc dai Circoli. L’Handicap di Circolo non ha alcun collegamento con il vero e proprio Handicap esatto Ega, che va acquisito partecipando ad un corso-test di passaggio da GA a NC ed ottenendo, successivamente, in gara aperta agli NC, il risultato necessario.
I corsi sono tenuti periodicamente presso i Circoli di golf da Istruttori Zonali FIG, prevedono l’illustrazione in aula ed in campo delle principali Regole del golf e si concludono con un test (15 risposte esatte su 18 domande), per ottenere lo status di NC. Chiunque sia GA può partecipare ai corsi in qualsiasi Circolo d’Italia. Le domande non sono teoriche, ma sono basate si diapositive che raffigurano situazioni reali in campo.
La procedura per l’ottenimento del primo Handicap è la seguente formula:

HCP Esatto Iniziale = 36 – (Miglior risultato stableford – 36) x 113/ SR

Autore

Articoli Correlati