WGC, quattro eventi per professionisti

WGC, quattro eventi per professionisti

Le WGC sono quattro eventi golfistici solo ed esclusivamente per golfisti professionisti che fanno parte della Federazione Internazionale delle PGA Tours. La Federazione Internazionale PGA Tours è un organizzazione fondata nel 1996 per creare degli eventi mondiali per golfisti professionisti e discutere di argomenti e problemi comuni e globali riguardanti il mondo del golf. La Federazione Internazionale PGA Tours è stata fondata da: Stati Uniti PGA Tours, PGA European Tour, il Japan Golf Tour e il PGA Australasia Tour. Nel 1999 si aggiunse il tour Asiatico e il Tour Canadaese e nel 2007 e nel 2009 si aggiunsero altri membri. I quattro eventi che fanno parte delle WGC sono: WGC Cadillac Championship, WGC Dell Match Play, WGC Bridgestone Invitational e WGC HSBC Champions. I primi tre eventi esistono dal 1999 mentre l’ultimo esiste soltanto dal 2009. Il WGC Cadillac Championship è un torneo professionale. Dal 1999 al 2006 era conosciuto con il nome di WGC American Express Championship e si disputava ad Ottobre o a Novembre. Dall’uscita del trofeo FedEx Cup, nel 2007, il torneo si è disputato a Marzo. Dal 2007 al 2010 ha cambiato nome in WGC CA Championship dal nome dello sponsor del torneo: la Cadillac. Il torneo si presenta come gioco a colpi in più di settantadue buche.

Il WGC Dell Match Play è un torneo a punti. Vince la squadra che riesce a battere più volte gli avversari al completamento di un percorso comprendente 18 buche. Nel corso di questo evento i golfisti possono adottare una strategia leggermente diversa rispetto ad un evento golfistico di gioco a colpi in quanto il conteggio e il risultato del gioco sono diversi. In questo evento, troviamo in campo i golfisti professionisti che si sono qualificati nei primi sessantaquattro posti della classifica ufficiale mondiale del golf raccolte in base alle classifiche.

Il WGC Bridgestone Invitational, fino al 2005 era conosciuto come WGC NEC Invitational. dallo sponsor del torneo che era appunto la NEC. Nel 2006, con il cambio di sponsor da NEC a Bridgestone, il torneo ha cambiato nome in WGC Bridgestone Invitational.

Il WGC HSBC Championship è stato inaugurato nel 2005 a  Shangai.

Autore

Articoli Correlati