E’ risaputo che l’aspetto più difficile del gioco del golf è il mantenere la calma e soprattutto la mente fredda in ogni circostanza. Il 99% dei golfisti non ci riesce, il golfista classico quando deve effettuare un colpo pensa a troppe cose, non è sicuro e il risultato è che si sbaglia il colpo. Intervistando golfisti di tutti i livelli abbiamo stilato la nostra lista delle 10 ansie dei golfisti.
#1 Convinzione: troppe volte il giocatore non è convinto di riuscire ad effettuare il colpo, errore gravissimo, convincere la propria mente di essere in grado di colpire la pallina nel modo migliore equivale ad effettuare il 90% del colpo.
#2 Putt da un metro: grandi giocati di putt che vanno in crisi per un metro di colpo. Spesso si effettua una buca perfetta, si ha quasi finito quando manca un metro e si inizia a sudare. Se non si è concentrati e convinti si sbaglia!
#3 Gli ostacoli non esistono: quando sul percorso si incontrano degli ostacoli, ad esempio l’acqua, la gran maggioranza dei giocatori ha talmente tanta paura di entrarci che ci entra! Quando si deve superare un ostacolo, non bisogna pensarci, fare il colpo serenamente, se ci si pensa si sbagli sicuramente.
#4 Mai esultare per un risultato non ancora ottenuto: come ci hanno insegnato le nostre nonne, non dire gatto se non ce l’hai nel sacco! Hai il putt facile per il birdie, non esultare prima di averlo imbucato, se lo giochi con superiorità lo sbaglia quasi sicuramente.
#5 Mai pensare che la buca sia semplice: c’è una buca che vi riesce sempre bene? Non convincetevi di questo. E’ provato matematicamente che la volta che è importante un buon risultato, se si va sul tee di partenza pensando, ma si è facile il risultato è assicurato, farete un disastro, ve lo garantisco.
#6 Mai pensare che la buca sia impossibile: se essere convinti che sia facile vi fa sbagliare il contrario non funziona. Pensare che una buca sia impossibile non ve la farà fare bene, anzi ancora peggio di quello che pensate. Ogni psicologo vi insegna che se si pensa negativamente si verificano le peggiori aspettative, credere, ma sempre con concentrazione ed umiltà.
#7 Se si sceglie un bastone, TIRARLO: quando si è indecisi tra due bastoni, MAI pensare scelgo questo e lo tiro piano o forte. Scegliere sempre il bastone e giocarlo normalmente, con convinzione, l’errore sarà sempre minore rispetto a modificare lo swing.
#8 Non aver paura di dichiararla ingiocabile: spesso la palla finisce in posizioni difficili, attaccata a radici, contro le casette o su stradine di sassi. Quasi tutti i giocatori giocano la palla come si trova, dichiararla ingiocabile vuol dire perdere un colpo. Vi assicuro che dichiarandola ingiocabile al massimo perdete un colpo, effettuare il colpo come trovate la palla vuol dire perdere, quasi sicuramente, più di un colpo e spesso colpirsi e rovinare i ferri.
#9 Colpire gli avversari: anche se non si potrebbe, alcuni giocatori si posizionano oltre la palla da giocare, in posizioni laterali. Spesso quando devi effettuare un colpo e con la coda dell’occhio vedi un avversario ti viene paura di colpirlo, anche se è quasi impossibile, ma fidatevi che se ci pensate farete un colpo improponibile e lo colpirete. Giocate serenamente.
#10 I compagni di gioco: soprattutto per chi non è eccessivamente bravo, il gioco risente della pressano dei compagni. Molti iniziano a giocare male quando il proprio compagno è molto forte, per paura di fare brutta figura, fanno brutta figura. Bisogna non pensarci e giocare come si sa fare che andrà benissimo e….. anche i forti sbagliano ?