L’Internorm Trentino Dolomiti Golf Open è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Rombo di Trentino Marketing Spa a Trento. Il torneo, che fa parte del circuito continentale Alps Tour e del Pilsner Urquell Pro Tour, si svolgerà dal 15 al 17 settembre sul percorso del Dolomiti Golf Club di Sarnonico e sarà anticipato mercoledì 14 dalla Pro Am by Obrelli con squadre di quattro giocatori composte da un professionista e da tre dilettanti.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Maurizio Rossini, Direttore Trentino Marketing SPA; Alessandro Rogato, Direttore Pilsner Urquell Pro Tour; Luca Borzaga, Amministratore Delegato Dolomiti Golf Club; Andrea Paternoster, Presidente Azienda per il Turismo Val di Non; Kurt Anrather Agenzia Sport&more per Internorm e il presidente del Golf Club Dolomiti Moreno Trisorio.
Maurizio Rossini ha aperto la conferenza ringraziando la Federazione Italiana Golf che ha scelto, per la prima volta nella storia, il Trentino per allestire una tappa dell’Alps Tour: “Siamo felici di poter ospitare un evento così importante presso un campo, come quello del Dolomiti Golf Club di Sarnonico, che è la nostra punta di diamante. Il golf trentino è cresciuto molto negli ultimi anni: l’organizzazione di questa gara ne è la dimostrazione e siamo certi sarà un’ottima vetrina non solo per questo sport, ma anche per tutto il Trentino in chiave turistica”.
Ha detto Alessandro Rogato: “Il golf italiano sta vivendo un momento magico, finalmente stiamo ottenendo anche a livello europeo la dignità che ci spetta. Naturalmente per garantire l’altissimo standard qualitativo che ci siamo proposti abbiamo deciso di inserire nel circuito Alps Tour solamente campi di alto livello tecnico, ricettivo e gestionale e il Dolomiti Golf Club ha questi requisiti”. Rogato ha anche dato notizie tecniche sul torneo al quale parteciperanno 125 giocatori professionisti (60 provenienti dall’Italia e gli altri da tutta Europa). Tra gli iscritti un nome spicca su tutti: quello di Emanuele Canonica.
Andrea Paternoster ha ricordato il vero promotore del golf in Val di Non, Livio Covi, il compianto sindaco di Sarnonico ideatore del progetto del Dolomiti Golf Club: “La sua lungimiranza ci ha condotto sin qui. Questo evento sarà certamente una vetrina per la Val di Non, ma anche un’occasione di divertimento per il pubblico che potrà vedere dal vivo i propri beniamini sul campo”.
Luca Borzaga ha concluso la conferenza commentando: “E’ un importante momento di verifica per anni di lavoro e di implementazione del nostro campo. L’obiettivo è dimostrare che in Trentino esistono percorsi di qualità, progettati sia con obiettivi tecnici, sia per evidenziare da ogni buca un angolo dello splendido paesaggio trentino.”
Il Pilsner Urquell Pro Tour, ossia il circuito delle gare nazionali allestito dal Comitato organizzatore Tornei dei Professionisti, ha quale title sponsor il brand del gruppo Peroni. Major sponsor Piaggio Veicoli Commerciali; fornitori ufficiali: Under Armour e Altea; commercial advisor: RCS Sport; official partner: Creative Italia.
Oltre a Canonica saranno da seguire Marco Crespi, due volte vincitore in stagione e secondo nell’ordine di merito, Marco Bernardini, l’inglese Jason Barnes, lo spagnolo Ignacio Sanchez Palencia, i francesi Guillaume Cambis, Julien Foret e Clement Gallois, il norvegese Jason Kelly e lo svizzero Nicolas Sulzer.
Sponsor ufficiale del Trentino Dolomiti Open è “Internorm Fenster”, produttore austriaco di serramenti e uno dei maggiori marchi europei del settore. Daranno il loro contributo gli sponsor Hypo Tirol Bank, Atmosphera Srl Arredamenti Padova, Cantina Cavit Trento, Auto Carrera Bolzano, Pastificio Felicetti Predazzo (TN), Interel Building Automation di Appiano (BZ), Istituto di Vigilanza Südtiroler Ronda Srl. di Bolzano. Partner tecnici: Cosmos Electronic Appiano (BZ), Prima Agenzia Pubblicitaria Trento, Acqua Pejo, Consorzio Mele Melinda Sca Cles (TN), Azienda Agricola Maso Del Gusto Nave S. Rocco (TN). Media Partner: Trentino e Alto Adige, quotidiani Indipendenti della Regione, e Radio Italia Anni ’60. Partner istituzionali: Azienda per il Turismo Val di Non, Trentino Marketing Spa e Consorzio BIM dell’Adige.