Il francese Romain Bechu e lo svizzero Fredrik Svanberg sono al comando con 67 colpi, sei sotto par, dopo la prima giornata dell’Internorm Trentino Dolomiti Golf Open, il torneo nel calendario dell’Alps Tour e del Pilsner Urquell Pro Tour che si sta svolgendo sul percorso del Dolomiti Golf Club (par 73) di Sarnonico (TN). Subito dietro Emanuele Canonica, il favorito della gara, e Benedetto Pastore, autori di un’ottima prova in 68 colpi (-5), affiancati dal transalpino Frederic Abadie. Il dilettante romano Mattia Miloro, vincitore domenica scorsa dei tricolori medal, è al sesto posto con 69 (-4) insieme all’inglese Jason Barnes e al francese Xavier Poncelet e si trova tra i ‘top ten’ anche l’altro romano Marco Bernardini, nel gruppo al nono posto con 70 (-3), che comprende, tra gli altri, lo svizzero Nicolas Sulzer e il transalpino Romain Schneider. In buona posizione e in grado di inserirsi nella lotta per il titolo Marco Crespi, 16° con 71 (-2) come Aron Zemmer, Joon Kim e Andrea Rota. Oltre a Miloro si sono messi in evidenza gli altri amateur Luca Fenoglio, 26° con 72 (-1), Guido Dania e Valentino Dall’Arche, 31.i con 73 (par) come Lorenzo Coppini e Claudio Viganò. Un colpo in più per Simone Baroni, Renato De Rosa, Alberto Campanile e Cristiano Terragni, 42.i con 74 (+1).
Sponsor ufficiale della manifestazione è “Internorm Fenster”, produttore austriaco di serramenti e uno dei maggiori marchi europei del settore. Danno il loro contributo gli sponsor Hypo Tirol Bank, Atmosphera Srl Arredamenti Padova, Cantina Cavit Trento, Auto Carrera Bolzano, Pastificio Felicetti Predazzo (TN), Interel Building Automation di Appiano (BZ), Istituto di Vigilanza Südtiroler Ronda Srl. di Bolzano. Partner tecnici: Cosmos Electronic Appiano (BZ), Prima Agenzia Pubblicitaria Trento, Acqua Pejo, Consorzio Mele Melinda Sca Cles (TN), Azienda Agricola Maso Del Gusto Nave S. Rocco (TN). Media Partner: Trentino e Alto Adige, quotidiani Indipendenti della Regione, e Radio Italia Anni ’60. Partner istituzionali: Azienda per il Turismo Val di Non, Trentino Marketing Spa e Consorzio BIM dell’Adige.
Emanuele Canonica ha fatto percorso netto con cinque birdie e senza errori, mentre Pastore ha segnato sei birdie e un bogey e Mattia Miloro sei birdie e un doppio bogey.
Bernardini, dopo un bell’avvio con tre birdie, ha faticato un po’ con altri tre birdie e altrettanti bogey ed è stato piuttosto severo con se stesso a fine gara: “Non ho giocato benissimo nella seconda metà del campo, come avevo fatto nella prima. Non sono pertanto soddisfatto, perché non è andata come speravo. Si, è vero, dovrei essere comunque contento per lo score, ma a volte succede che giochi bene e il punteggio non premia, questa volta è accaduto il contrario. Il golf è strano. Il campo è molto bello, divertente e con le prime nove buche piuttosto strette e tecniche, mentre sulle altre si ha più respiro”.
Il Pilsner Urquell Pro Tour, circuito delle gare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti con Donato Di Ponziano presidente e Alessandro Rogato direttore, ha quale title sponsor il brand del gruppo Peroni. Major sponsor Piaggio Veicoli Commerciali; fornitori ufficiali: Under Armour e Altea; commercial advisor: RCS Sport; official partner: Creative Italia.
Al torneo prendono parte 109 giocatori provenienti da 15 nazioni. Si gioca sulla distanza di 54 buche, con taglio dopo 36 che promuoverà alle ultime 18 buche i primi 40 classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 45.000 euro: al vincitore andranno 6.525 euro.
Nella seconda giornata si comincia alle ore 8 con ultima partenza alle ore 14,19 e conclusione prevista attorno alle ore 19,15. Ingresso libero per il pubblico.
Pro Am By Gioielleria Obrelli – La Pro Am by Gioielleria Obrelli ha fatto da prologo all’Internorm Trentino Dolomiti Golf Open ed è stata vinta, con lo score di 26 colpi sotto par, dalla squadra del professionista inglese Farren Keenan, con i dilettanti Roberto Malfatti, Arrigo Finadri e Silvia Audisio. Nella gara, che si è disputata con formula “Par is your friend” ossia tenendo conto per lo score di birdie ed eagle effettuati, è terminato al secondo posto con “meno 22” il team dello svizzero Fredrik Svanberg con Andrea Menegazzi, Filippo Legnaghi e Riccardo Tomezzoli. Al terzo con “meno 21” la compagine di Claudio Viganò con Abramo Giacobini, Mauro Masè e Arnaldo Bonapace, quindi le formazioni di Giacomo Tonelli (stesso “-21”) con Domenico Martini, William Gatti e Alessandro Ochner e del francese Xavier Poncelet (meno 20) con Alois Braun, Mauro Pederzolli e Riccardo Gaifas.