Italiani al proscenio nella secondo giro dell’Internorm Trentino Dolomiti Golf Open, il torneo nel calendario dell’Alps Tour e del Pilsner Urquell Pro Tour, che si conclude con la disputa del terzo sul percorso del Dolomiti Golf Club (par 73) di Sarnonico (TN). Infatti Emanuele Canonica si è portato al comando con 138 colpi (68 70), otto sotto par, alla pari con l’inglese Jason Barnes (69 69) e con i francesi Romain Bechu (67 71) e Remi Depuis (70 68), mentre sono al quinto posto con 139 (-7), e anche loro in corsa per il titolo, Benedetto Pastore (68 71) e il brillante 20enne dilettante romano Mattia Miloro (69 70). Seguono con 140 il francese Romain Schneider e lo spagnolo Alfonso Castineira Marco, e sono in ottima posizione, noni con 141 (-5), Aron Zemmer e Joon Kim. Oltre a Miloro si stanno ben comportando anche altri tre dilettanti, Luca Fenoglio, 14° con 142 (-4), Guido Dania, 28° con 146 (par), e Stefano Pitoni, 38° con 148 (+2).
La manifestazione è sponsorizzata da “Internorm Fenster”, produttore austriaco di serramenti e uno dei maggiori marchi europei del settore. Danno il loro contributo gli sponsor Hypo Tirol Bank, Atmosphera Srl Arredamenti Padova, Cantina Cavit Trento, Auto Carrera Bolzano, Pastificio Felicetti Predazzo (TN), Interel Building Automation di Appiano (BZ), Istituto di Vigilanza Südtiroler Ronda Srl. di Bolzano. Partner tecnici: Cosmos Electronic Appiano (BZ), Prima Agenzia Pubblicitaria Trento, Acqua Pejo, Consorzio Mele Melinda Sca Cles (TN), Azienda Agricola Maso Del Gusto Nave S. Rocco (TN). Media Partner: Trentino e Alto Adige, quotidiani Indipendenti della Regione, e Radio Italia Anni ’60. Partner istituzionali: Azienda per il Turismo Val di Non, Trentino Marketing Spa e Consorzio BIM dell’Adige.
Il taglio, caduto a 148, ha lasciato in gara 44 concorrenti tra i quali quindici italiani. Andranno a premio anche Claudio Viganò e Marco Bernardini, 21.i con 144 (-2), Marco Guerisoli e Andrea Zanini, 28.i insieme a Dania, e Luca D’Andreamatteo, Federico Celano e Federico Elli, 33.i con 147 (+1). Non ha superato il taglio, un po’ a sorpresa, Marco Crespi, 51° con 150 (+4).
Il Pilsner Urquell Pro Tour, circuito delle gare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti con Donato Di Ponziano presidente e Alessandro Rogato direttore, ha quale title sponsor il brand del gruppo Peroni. Major sponsor Piaggio Veicoli Commerciali; fornitori ufficiali: Under Armour e Altea; commercial advisor: RCS Sport; official partner: Creative Italia.
Emanuele Canonica, quattro birdie e un bogey per il suo 70 (-3), ha detto: “ Ho giocato forse un po’ meglio ieri. Oggi non sono partito benissimo e ho avuto qualche difficoltà sulle prime nove buche, poi ho messo a segno un paio di putt importanti e alla fine è venuto uno score apprezzabile. Ho lasciato due o tre colpi lungo il campo, però tutto sommato sono soddisfatto. Il percorso è bello con la parte iniziale molto delicata: mi piace molto”.
Mattia Miloro (anche per lui 70 colpi con cinque birdie e due bogey) ha commentato così: “Sono molto contento perché dopo la vittoria di domenica scorsa nel Campionati Italiani Medal era piuttosto difficile ripetersi, invece sto andando bene e spero in altre cose buone nel giro finale. Prove da professionista? Si, in effetti passerò di categoria la prossima settimana e cercherò di superare lo Stage1 della Qualifying School dell’European Tour al Circolo Golf Bogogno. E se non andrà bene farò la qualifica per l’Alps Tour”.
Infine Benedetto Pastore: “Sono stati due buoni giri, ma è tutto l’anno che gioco bene. Però la differenza negli score la fa sempre il putter: oggi sono riuscito a imbucare alcuni putt dalla distanza e questo ha fatto scendere il punteggio. Sono partito molto forte, poi ho avuto un rallentamento perché sul green qualcosa non è andata più bene come all’inizio, tuttavia sono molto contento dell’esito. Il campo è’ molto divertente e ci sono parecchie buche in cui si può segnare il birdie”. Nel suo 71 (-2) quattro birdie e due bogey.
Nell’ultima giornata prima partenza alle ore 8 e conclusione prevista attorno alle ore 15,30. Ingresso libero per il pubblico. Il montepremi è di 45.000 euro: al vincitore andranno 6.525 euro.