Ci sono emozioni difficili da spiegare: la sensazione d’immensità mista a terrore che coglie chi affronta la Valle della Morte, California, è una di queste.
Un immenso territorio dove sole, vento e agenti atmosferici hanno disegnato valli e monti, dove le estreme condizioni climatiche rendono difficile la vita a chiunque, uomo o animale che sia.
Qui, nel cuore del parco nazionale della Valle della Morte, sorge un campo da golf unico al mondo: all’intero del Furnace Creek Inn & Ranch Resort si trova il campo da golf più basso del mondo, situato a 195 metri sotto il livello del mare.
Il Furnace Creek Resort sorge sull’unica oasi naturale del deserto statunitense: grazie al costante rifornimento d’acqua, il verde dell’erba sovrasta per qualche chilometro il rosso della terra arida.
Disegnato da Perry Dye, il percorso di 18 buche di 5.702 metri, par 70 in sé non è particolarmente difficile: piatto e corto, ciò che lo rende unico sono le condizioni atmosferiche.
La pressione atmosferica schiaccia la pallina al suolo e ne deforma le traiettorie, le temperature sono a dir poco elevate e c’è il rischio di giocare a più di 40° tutto il giorno.
Una sfida che vale la pena di affrontare, anche solo per veder un coyote passeggiare da una buca all’altra.
Furnace Creek Inn & Ranch Resort,
Parco nazionale della Valle della Morte, California
Periodo di apertura: metà maggio- metà ottobre
Prossima apertura dal 10 ottobre 2008
www.furnacecreekresort.com