Golf Eurotour, in Sudafrica tagliato Edoardo Molinari.
Ancora rallentamenti nel Nelson Mandela Championship (European Tour) in svolgimento sul tracciato del Mount Edgecombe Country Club (par 70), a Durban in Sudafrica e i ritardi dovuti al maltempo hanno costretto gli organizzatori a ridurre la gara di un giro: pertanto si concluderà dopo 54 buche. Dopo tre giornate non è stato ancora portato a compimento il secondo turno, ma è già stato espresso il verdetto per Edoardo Molinari, 79° con 140 colpi (71 69, par), che non riuscirà a superare il taglio.
Guida la graduatoria con “meno 12” l’inglese Daniel Brooks, che ha ancora a disposizione sette buche per poter distanziare ulteriormente il connazionale Matthew Baldwin e lo spagnolo Jorge Campillo, già in club house con 129 (-11) colpi. Campillo si è reso protagonista di una autentica prodezza con uno score di 59 (-11) il più basso mai realizzato nel circuito, dove il primato è di 60 colpi, ma il record non potrà essere omologato in quanto si piazzava la palla. Per lui due eagle e sette birdie.
Sono al quarto posto con 130 i sudafricani Oliver Bekker e Branden Grace, affiancati da Dawie Van der Walt fermato con lo stesso “meno 10” dopo 13 buche. Al settimo con “meno 9” il francese Romain Wattel (13ª buca) e all’ottavo con “meno 7” il sudafricano Jbe Kruger (13ª) e il transalpino François Calmels (14ª).
Molinari, che dopo essere rimasto ai box nella prima giornata aveva giocato 14 buche nella seconda (un eagle, due birdie e tre bogey), ha iniziato male e con due bogey nelle ultime quattro buche ha siglato un 71 (+1). Nel secondo giro ha concluso le prime nove buche con un birdie e due bogey, poi ha recuperato con tre birdie in quattro buche, ma un altro bogey alla 16ª lo ha messo fuori dalla gara (parziale di 69, -1).
Il montepremi è di un milione di euro dei quali 158.500 saranno appannaggio del vincitore.
Nella passata stagione, a causa di piogge e allagamenti, il torneo si disputò sulla distanza di 36 buche, su un percorso accorciato. Vinse lo scozzese Scott Jamieson (al momento 45° con 138, -2) superando in uno spareggio a tre l’inglese Steve Webster e lo spagnolo Edoardo de la Riva.
Il torneo su Sky – La giornata finale del Nelson Mandela Championship sarà teletrasmessa in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con collegamento domani, sabato 14 dicembre, alle ore 11 alle ore 15,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Replica dalle ore 20,45 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e di Massimo Scarpa.