Golf: Impedimenti sciolti

Golf: Impedimenti sciolti

Sempre più spesso, durante le gare, i giocatori sono costretti a chiamare il Comitato di gara per chiedere chiarimenti sul comportamento da adottare con gli impedimenti sciolti. Oggi affrontiamo la Regola 23 proprio riguardante gli impedimenti sciolti.

23-1 Ovviare: eccetto quando sia l’impedimento sciolto che la palla si trovano dentro o toccano il medesimo ostacolo, qualsiasi impedimento sciolto può essere rimosso senza penalità. In qualsiasi posto si trovi la palla, tranne che sul green, se il giocatore rimuovendo un impedimento sciolto provoca il movimento della palla, si applica la Regola 18-2a. Sul green, se la palla o il marca-palla vengono accidentalmente mossi nel corso della rimozione di un impedimento sciolto da parte del giocatore, la palla o il marca-palla devo essere ripiazzati. Non c’è penalità, a condizione che il movimento della palla o del marca-palla sia direttamente attribuibile alla rimozione dell’impedimento sciolto. Altrimenti, se il giocatore causa il movimento della palla, egli incorre nella penalità di un colpo secondo la Regola 18-2a.
Quando una palla è in movimento, un impedimento sciolto che potrebbe influire il movimento della palla non deve essere rimosso.
Nota: se una palla si trova in un ostacolo, il giocatore non deve toccare o muovere qualsiasi impedimento sciolto che so trovi nello stesso ostacolo o lo tocchi.
Penalità per infrazione alla regola in caso di match play perdita della buca, in caso di stroke play due colpi di penalità.

Foto di www.caneogolf.it

Autore

Articoli Correlati