La bravura e le prestazioni sul green non bastano più, ora per poter accedere e giocare nei tornei del tour LPGA sarà obbligatoria la conoscenza della lingua inglese. La decisione è stata presa dalla Ladies Professional Golf Association che sottoporrà la giocatrici a esami di lingua inglese che diventerà un requisito fondamentale per partecipare agli eventi del circuito.
L’esame consterà infatti di due prove, una riguardante il lessico sul campo, l’altra più generale per provare la capacità di conversazione. Chi pensa infatti che basterà saper usare correttamente il lessico tecnico – birdie, green,- si sbaglia perché saranno esaminate e valutate anche le capacità di comunicare correttamente sul green e fuori dal campo ad esempio con la stampa. Chi non passa l’esame viene esclusa dal circuito e rimandata all’anno successivo così le atlete impreparate avranno tempo per studiare e per raggiungere la sufficienza.
La svolta didattica del tour americano è legata all’aumento del numero delle giocatrici extra-americane e in particolare asiatiche: al di là delle atlete americane, la LPGA comprende infatti 121 giocatrici provenienti da 26 paesi, tra le quali anche le italiane Silvia Cavalleri e Giulia Sergas che da oggi prenderanno di sicuro lezioni di inglese.
Foto http://www.flickr.com/photos/babymtham/2301148785/