Si è concluso domenica 15 novembre il 20° International Team Tournament/Copa Juan Carlos Tailhade al “Los Lagartos Golf Club”. Edizione un po’ “turbolenta” con il mal tempo che ha ritardato di un giorno la fine del primo giro e ha portato alla riduzione del numero di buche da 72 a 54. L’Italia, rappresentata da Stefano Mazzoli e Luca Cianchetti, si è classificata undicesima con 450 colpi (148, 146, 156, +24) nel torneo a squadre. Fatale per gli italiani è stato il secondo giro, dove gli azzurri hanno perso ben sette posizioni. Ha vinto in rimonta il Canada che ha superato di misura l’Australia e il Brasile. Quarta la squadra padrona di casa, l’Argentina che si è aggiudicata la gara individuale con Simaski.
Singoli. Ha vinto con merito la gara individuale, condotta sin dal primo giro, il numero uno dell’ultimo Ranking Argentino de Aficionados: Matias Simaski. La giovane stella albiceleste ha primeggiato con 212 colpi (69, 68, 75, -1). Si tratta del secondo torneo del calendario argentino che vince in stagione dopo l’Open Internazionale del Jockey Club di Rosario. Completano il podio l’arabo Khaled Attieh e il canadese Eric Banks (214, +1). Male gli italiani: 24° Stefano Mazzoli con 222 (+9) e Luca Cianchetti 50° con 228 (+15) .
Prossimi impegni. Mazzoli e Cianchetti avranno la possibilità di riscattarsi già da domani. La loro esperienza in Argentina continua con l’Argentine Amateur Championship che si svolgerà al Club Campos de Golf Las Praderas de Luján, nei pressi di Buenos Aires. Il torneo, nato nel 1895 al Lomas Athletic Club, è uno dei più antichi della storia del golf nella sua categoria. Per la precisione è il sesto (insieme a Canada e Galles) dopo l’Amateur Championship della Gran Bretagna (1885), dell’Irlanda del Nord (1892), dell’Irlanda (1893), degli Stati Uniti (1894) e della Nuova Zelanda (1893).