Protiviti, multinazionale esperta di indagini di mercato in ambito sportivo, ha da poco realizzato una ricerca dall’intestazione “Il valore del golf in Italia”. Dai dati raccolti emerge che il nostro Paese conta un numero di praticanti under18 tale da rappresentare il 10,3% del numero di tesserati totale, a fronte di una media europea che si aggira attorno al 9%.
Un motivo di vanto per l’Italia che con i suoi 93.129 registrati FIG nel 2014 normalmente non brilla a confronto con gli altri paesi europei.
Interessante come addirittura la situazione ’junior’ italiana sia migliore di paesi in cui la popolarità del golf è storicamente maggiore così come lo è la partecipazione: il 10,3% dell’Italia supera percentuali come quelle come dell’Inghilterra (+2%) e del Galles (+1%), della Germania (+2%), e al pari con quelle di Svezia e Francia (-0,1%).
“La crescita di nuovi golfisti e la preparazione per il ricambio generazionale sono due fra i nostri obiettivi primari” commenta in proposito Franco Chimenti, Presidente di Coni Servizi e della Federazione Italiana Golf. “Lo si evince anche dai risultati a livello agonistico dove, specie in quest’ultimo periodo, l’Italia ha espresso una qualità assoluta, estrinsecata in campo mondiale con la vittoria di Renato Paratore nei Giochi Olimpici Giovanili e in quello europeo con il successo della formazione Boys ai campionati continentali di categoria nel 2014”. Prosegue: “Anche nella stagione in corso sono continuati ad arrivare grandi successi: ben 11 le vittorie internazionali dei nostri amateur, fra cui il titolo europeo individuale di Stefano Mazzoli”.
Per la terza volta Protiviti effettua un’indagine di mercato in collaborazione con la FIG e conferma ancora una volta che il forte fascino di uno sport come il golf non lascia indifferente neanche il nostro Paese, che conta più di 4milioni di praticanti a fronte dei 70presenti in tutto il mondo. Se l’indagine Protiviti non inganna, ci sono anzi buone speranze che i seguaci crescano di anno in anno, di generazione in generazione.
Foto di Il Laghetto Golf Club.