Si dice che quando Maometto non va alla montagna è la montagna che va da Maometto. Nel caso della città di Barletta verrebbe da dire che se la gente non va a giocare a golf è il golf che va dalla gente. Questa deve esser la filosofia che ha dato origine al “Challenger Città di Barletta” (30 ottobre -1 novembre) durante il quale le spiagge e il Castello Svevo si sono trasformati in campi da golf. Si tratta di un modo innovativo e originale per avvicinare questo sport, da sempre considerato “di nicchia”, alla gente. In Italia l’unica città ad aver fatto lo stesso è Lucca con l’Urban City.
Challenger “Pitch & Putt”. Il torneo è durato due giorni con percorsi da 9 buche da ripetersi due volte l’uno e trenta golfisti coinvolti, arrivati da ogni angolo della Puglia. La prima gara ha avuto luogo in spiaggia su un green in erba sintetica (novità assoluta) mentre il giorno successivo si sono trasformati in campo da golf il fossato del Castello Svevo (un tempo circondato dal mare e oggi sede della Biblioteca comunale,del Museo civico e di una sala convegni e mostre) e la litoranea di Ponente.
Vincitori. A prevalere alla fine della due giorni di golf sono stati Raffaella Cristallo nel challenge femminile e Vincenzo Nicastri nella prova maschile. L’anno scorso invece l’hanno spuntata Maurizio Liso tra gli uomini e Michela Binetti tra le donne. La manifestazione ha riscosso molto successo tra la gente come ha sottolineato l’organizzatore Enzo Omas: “Siamo felici per la presenza di tanti spettatori che si sono dimostrati incuriositi e entusiasti di vedere un campo di golf nel pieno centro cittadino”. E la prossima volta quale parte del patrimonio culturale e turistico della città verrà trasformato? Per scoprirlo non ci resta che aspettare.
Foto di FederPuglia.