Si è concluso sabato 16 gennaio il “South Atlantic Women’s Amateur Championship”, giunto alla 90ª edizione. Tra i partecipanti al torneo anche l’italiana Ludovica Farina, classificatasi 17ima. La siracusana era partita bene chiudendo all’ottavo posto il primo giro di qualificazione e nonostante un secondo turno giocato sotto tono, che l’ha relegata in 22ª posizione, è entrata comunque nel “Sally Championship Flight”, ossia la fase finale accessibile alle prime 36 concorrenti che superavano i turni di qualificazione. A vincere la manifestazione è stata la giapponese Mika Liu, venuta fuori solo al terzo giro quando ha raggiunto, e poi superato, la texana Kaitlyn Papp.
Alice Barbieri. L’altra golfista azzurra che ha preso parte al torneo è Alice Barbieri che, avendo concluso la fase di qualificazione oltre il 36 posto, è stata ammessa non al “Sally Championship Flight” ma al “Sally Flight 1”. Dopo un inizio in sordina la ventunenne lombarda ha scalato posizioni fino a raggiungere un ottimo quarto posto. Prima si è classificata la texana Minami Levonowick davanti a Scotland Preston (306, +18) e all’australiana Caitlin Cotterill (308, +20). Non c’erano invece golfiste azzurre nel “Sally Flight 2”, vinto con 314 colpi (80, 85, 78, 71, +26) dalla spagnola Fatima Carriles, e nella “Rockefeller Division” in cui ha avuto la meglio Elizabeth Haines con 320 (78, 82, 82, 78, +32).
Un po’ di storia. Il torneo è nato nel 1926 e rappresenta una delle più importanti manifestazioni femminili a livello amatoriale negli Stati Uniti, per questo raccoglie da sempre le adesioni di molte ottime giocatrici provenienti da tutto il mondo. L’evento dura quattro giorni (due dedicati alla fase di qualificazione e due al torneo vero e proprio) e solitamente si svolge nel mese di gennaio sul percorso dell’Oceanside Country Club (par 72) a Ormond Beach in Florida. Oltre al “South Atlantic Women’s Amateur Championship” l’Oceanside ospita un torneo senior e varie attività sociali quali la mostra di attrezzature golfistiche, un gala di vini e altri eventi collaterali.