Giacomo Fortini ha diciotto anni, è di Ferrara e si dice che sia approdato quasi per caso al golf. Jack per gli amici, ha scoperto il golf a sette anni, frequentando il campus estivo del Cus di Ferrara. Negli impianti universitari ha potuto provare gli sport più disparati, ma Carla Cotelli, responsabile giovanile del Centro sportivo, si è presto accorta che questo ragazzo possiede grandi potenzialità.
Dopo aver partecipato alla coppa “El Rey” al Real Club de Golf a Siviglia, senza però riuscire ad accedere ai match play, Giacomo Fortini si è recentemente distinto ai Campionati Internazionali d’Italia disputati sui percorsi del Circolo Golf Is Molas (par 72) e del Golf Club Garlenda (par 72), con 71 68 73 68 punti.
In passato Giacomo aveva vinto il primo premio al Trofeo Città di Mogliano Veneto a settembre 2015, chiudendo i tre giri con ben 9 colpi complessivi sotto il par del campo (70-66-68 tot 204). Tra l’altro, quest’ultima vittoria per lui è stata una replica del già conquistato trionfo al Premio Città di Mogliano nel 2013.
Per citare altri successi passati, Giacomo nel luglio 2015 ha vinto le gare nazionali a Cervia valide per la Coppa Italia, a maggio 2014 stabilisce il nuovo record del campo alla gara nazionale “Segafredo Zanetti” al Cus Ferrara Golf e aggiudicandosi il podio.
Insomma, sembrerebbe proprio che il giovane Giacomo Fortini abbia tutte le carte in regola per diventare un futuro professionista. Noi, intanto, facciamo il tifo per lui!