Regole golf: cercare e identificare la palla

Regole golf: cercare e identificare la palla

Come quasi sempre accade, il lunedì mi ritrovo a fare un approfondimento su una regola specifica. Questo accade perché durante il weekend prendo parte a delle gare e mi accorgo che alcune regole non sono molto chiare e specifiche per tutti. Oggi vi racconto come ci si comporta quando si deve cercare ed identificare la palla.

12.1 – Cercare la Palla; Vedere la Palla
Nel cercare la propria palla in qualunque punto del campo, il giocatore può toccare o piegare erba alta, giunchi, cespugli, ginestre, erica o vegetazioni simili, ma solamente quanto necessario per trovarla e identificarla, purché ciò non migliori il lie della palla, l’area dello stance o dello swing che intende effettuare o la sua linea di gioco. Un giocatore non ha necessariamente il diritto di vedere la propria palla mentre esegue un colpo. In un ostacolo, se si ritiene che una palla sia coperta da impedimenti sciolti o sabbia, il giocatore può rimuovere, sondando o rastrellando con un bastone o in altro modo, tanti impedimenti sciolti o tanta sabbia quanto basta per poter vedere una parte della palla. Se si è rimosso in eccesso, non c’è penalità e la palla deve essere ricoperta in modo tale che soltanto una parte di essa sia visibile. Se la palla è mossa durante la rimozione, non c’è penalità; la palla deve essere ripiazzata e, se necessario, ricoperta. Su come rimuovere gli impedimenti sciolti al di fuori di un ostacolo, vedere la Regola 23. Se una palla che giace in una condizione anormale del terreno è accidentalmente mossa durante la ricerca, non c’è penalità; la palla deve essere ripiazzata, a meno che il giocatore scelga di procedere secondo la Regola 25-1b. Se il giocatore ripiazza la palla, egli può ancora procedere secondo la Regola 25-1b se applicabile. Se si ritiene che una palla giaccia nell’acqua dentro un ostacolo d’acqua, il giocatore può sondare per cercarla con un bastone o altrimenti. Se la palla è mossa sondando, deve essere ripiazzata, a meno che il giocatore scelga di procedere secondo la Regola 26-1. Non c’è penalità per avere fatto muovere la palla a patto che il movimento della palla sia direttamente attribuibile all’atto specifico di sondare. Altrimenti, il giocatore incorre in un colpo di penalità secondo la Regola 18-2a.
PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 12-1: Match play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi.

12.2 – Identificare la Palla
La responsabilità di giocare la propria palla è del giocatore. Ogni giocatore dovrebbe mettere un segno di identificazione sulla propria palla. Eccetto che in un ostacolo, se un giocatore ha ragione di credere che una palla sia la sua, egli la può alzare senza penalità per identificarla. Prima di alzare la palla, il giocatore deve annunciare la propria intenzione al suo avversario in match play o al suo marcatore o ad un compagno di gioco nel gioco a colpi [stroke play] e marcare la posizione della palla. Poi egli può alzarla ed identificarla, a condizione di dare al proprio avversario, marcatore o compagno di gioco l’opportunità di osservare mentre la palla è alzata e ripiazzata. Quando è alzata secondo la Regola 12-2, la palla non deve essere pulita più di quanto è necessario per poterla identificare. Se il giocatore non rispetta tutta questa procedura o parte di essa, oppure se alza la propria palla per identificarla in un ostacolo, egli incorre nella penalità di un colpo. Se la palla alzata è la palla del giocatore egli deve ripiazzarla. Se manca di farlo, egli incorre nella penalità generale per infrazione alla Regola 12-2, ma non c’è penalità aggiuntiva secondo questa Regola.
* PENALITA’ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA 12-2: Match Play – Perdita della buca; Gioco a colpi [stroke play] – Due colpi. * Se un giocatore incorre nella penalità generale per un’infrazione alla Regola 12-2, non c’è penalità aggiuntiva secondo questa Regola.

Foto di www.golfwrx.com

Autore

Articoli Correlati