Lydia Ko, 19 anni, campionessa numero uno del Ranking mondiale, ha vinto recentemente il primo dei cinque tornei major stagionali, l’ANA Inspiration.
In questo video vediamo la sua tecnica di swing presa sotto analisi da un esperto di golf.
PRIMO STEP: Tutto sta nel metodo con cui si coordinano la rotazione delle spalle e delle braccia intorno al proprio asse, mantenendo sempre la posizione dei piedi e delle gambe (come indicato all’inizio del video). Altra cosa importante è la direzione verso cui il braccio e la spalla destra devono muoversi rispetto alla spina dorsale.
SECONDO STEP: Nel corso della rotazione che porterà il bastone a colpire la palla si può notare come la posizione delle gambe cambi. La gamba sinistra va a tendersi e quella destra a piegarsi, in modo da ridistribuire il peso del corpo. Mentre la linea dei fianchi e il braccio sinistro rimangano paralleli al terreno.
TERZO STEP: E’ importante garantire al busto una rotazione dinamica per evitare la troppa rigidità e la debolezza del colpo che si andrà ad effettuare. La testa rimane rivolta verso il basso e entrambi i piedi vanno a toccare completamente terra.
Video dal canale YouTube di RotarySwing
Immagine da Golfweek