Champions Biographies – Ariya Jutanugarn, un esempio di perseveranza

Champions Biographies – Ariya Jutanugarn, un esempio di perseveranza

Ariya Jutanugarn è la campionessa che questa settimana ha conquistato la sua prima vittoria LPGA Tour nello Yokohama Tire Classic.

Ariya Jutanugarn è nata il 23 novembre 1995 a Bangkok, in Tailandia. All’età di soli 11 anni si qualifica all’Honda LPGA Thailand nel 2007, divenendo la più giovane giocatrice mai qualificatasi ad un evento LPGA. Come dilettante, nel 2011 vince l’US Girls Junior e nel 2012 il Canadian Women’s Amateur. Nello stesso anno, vince per due volte consecutive consecutiva il titolo Giocatrice dell’Anno all’American Junior Golf Association (AFGA). Alla fine del 2012 diviene giocatrice professionista e l’anno successivo partecipa al Ladies European Tour. Solo nell’anno 2013 gioca in ben tre tornei LPGA e quattro tornei Ladies European Tour (LET) e si classifica quattro volte nella top 4.

Lo stile di gioco di Ariya è rimasto negli anni piuttosto aggressivo e audace. All’Honda LPGA 2013 in Tailandia, arriva all’ultima buca e perde per un solo colpo di spareggio contro la coreana Inbee Park. Una settimana dopo si qualifica al quarto posto al HSBC Women’s Champions a Singapore. Nello stesso periodo vince il suo primo torneo come professionista al LET’s Lalla Meryem Cup in Marocco. Questa vincita la porta in cima all’Ordine di Merito (money list) del LET. A maggio del 2013 partecipa anche al Kingsmill Championship a Williamsburg in Virginia, tenendo il comando per tutte le prime due giornate.
Durante il giro di prova al Wegmans LPGA Championship nel 2013, Ariya si ferisce un ginocchio inciampando su una pendenza. L’incidente la costringe a sottoporsi alla chirurgia correttiva.

Ariya Jutanugarn si guadagna la sua tour card per il 2015 finendo T-3 al Torneo di Qualificazione Finale LPGA. Nel 2015 si classifica sesta alla gara Louise Suggs Rolex Rookie of the Year. Quest’anno, all’ANA Inspiration, guadagna il quarto posto dopo tre bogey all’ultima buca. Ottiene poi la sua prima vincita al LPGA Tour al Yokohama Tire Classic ed è tutt’ora la prima vincitrice tailandese del LPGA.

La giovane campionessa tailandese può essere vista come un esempio di perseveranza e impegno: negli anni è letteralmente sbocciata ottenendo successi invidiabili. Speriamo di vederla crescere sempre di più.

Autore

Articoli Correlati