La giocatrice italiana Virginia Elena Carta ha appena riempito di orgoglio l’intera nazione vincendo il NCAA Womens Medal Championship. Virginia ha letteralmente dominato in quello che è considerato il più importante evento statunitense a livello di College, una gara che per importanza praticamente viene solo dopo l’US Womens Amateur. Nel campionato, tenutosi sul percorso dell’Eugene Country Club, a Eugene nell’Oregon, la giovane e intraprendente golfista azzurra, che porta i colori della Duke University di Durham (North Carolina), ha concluso con 272 colpi (69 68 66 69, -16) ben otto di vantaggio sulle due statunitensi Haley Moore (Arizona University) e Dewi Weber (Miami). Al quarto posto troviamo altre due americane con 282 (-6) Cheyenne Knight (Alabama) e Anna Newell (Tennessee) e al sesto con 283 (-5) Lilia Vu (Ucla), Casey Danielson (Stanford) e Jennifer Kupcho (Wake Forest).
Virginia Elena Carta, 20 anni, nata a Milano e tesserata per il Golf Club Udine, ha portato a casa un successo veramente strepitoso e quasi inaspettato. Iniziato il giro finale con sei colpi di margine su Cheyenne Knight, Dewi Weber e Jennifer Kupcho, ha tolto loro ogni possibilità di recupero con quattro birdie sulle prime nove buche e poi si è limitata a controllare la situazione nel rientro dove ha segnato l’unico bogey terminando con un parziale di 69 (-3).
La Federazione Italiana Golf riporta queste parole di Virginia: “Questo successo significa molto per me. Non avrei mai creduto di vincere il torneo, essendo peraltro una matricola. E’ stato un grande anno. Ho lavorato molto duramente insieme a tutta la squadra e sono contenta di averne ricevuto i frutti. Ho giocato bene su tutto il campo, ma in particolare ho avuto un ottimo feeling con il putter”.
Che altro potremmo dire, se non che questa ragazza è sicuramente grande motivo di orgoglio per tutta Italia?
Immagine da Federgolf