La Regola sull’ “Ordine di Gioco” è molto importante per quanto riguarda l’organizzazione di una partita di golf: ogni giocatore deve sapere quando è il suo turno e quando spetta al suo avversario effettuare il colpo.
Si dice che “ha l’onore” il giocatore che deve tirare per primo da un’area di partenza.
Per quanto riguarda le partite in formula Match Play (Regola 2), l’ordine di gioco dal tee è così definito: “La parte che ha l’onore alla prima area di partenza è determinata dall’ordine sull’orario di partenza; in mancanza di un orario di partenza, l’onore dovrebbe essere deciso tirando a sorte.
La parte che vince una buca ottiene l’onore per l’area di partenza successiva; se una buca è stata pareggiata, la parte che aveva l’onore sull’area di partenza precedente lo mantiene.”.
A gioco in svolgimento, invece, vige la seguente norma: “Dopo che entrambi i giocatori hanno iniziato il gioco di una buca, si gioca per prima la palla più lontana dalla buca; se le palle sono equidistanti dalla buca o la loro posizione rispetto alla buca non è determinabile, si dovrebbe decidere quale palla giocare tirando a sorte.”.
Sempre in modalità Match Play, “Se un giocatore gioca quando avrebbe dovuto giocare il suo avversario, non c’è penalità, ma l’avversario può richiedere immediatamente al giocatore di annullare il colpo effettuato e di riprendere la gara nell’ordine corretto, ripetendo il colpo quando giunge il suo turno.”.
Quando invece si gioca in modalità Stroke Play (Regola 3), l’onore alla prima area di partenza è determinato come in Match Play dall’orario di partenza o dal caso, mentre per le successive aree di partenza vale il seguente enunciato: “Il concorrente con il punteggio più basso ad una buca ottiene l’onore per l’area di partenza successiva, il concorrente con il secondo punteggio più basso gioca per secondo, e così via. Se due o più concorrenti hanno lo stesso punteggio ad una buca, giocano dall’area di partenza successiva nello stesso ordine con cui hanno giocato dall’area di partenza precedente”.
L’ordine di gioco per i tiri successivi al primo, in Stroke Play, segue le stesse regole del Match Play: si gioca per prima la palla più lontana.
Nemmeno in formula Stroke Play c’è penalità se uno dei giocatori infrange l’ordine di gioco, a meno che il Comitato non stabilisca che i concorrenti si sono accordati per giocare fuori turno allo scopo di avvantaggiare uno di loro: in questo caso essi vengono squalificati.