Golf by the rules ogni settimana analizza una regola del Regolamento ufficiale del golf. La settimana scorsa abbiamo trattato la numero 4 – i bastoni – oggi parliamo della palla.
La palla è indiscutibilmente l’unica e vera diva del golf. Come tutte le dive è necessario che sia trattata con delicatezza e rispetto perché possa esprimere il meglio di sé. Ogni tanto però capita che qualche colpo “un po’ troppo convinto” (com’era per i bastoni) la rovini o la renda inutilizzabile. Che fare in quel caso?
Rovinata: per prima cosa bisogna capire se e quanto la palla è effettivamente rovinata. Per fare ciò il Regolamento ufficiale consente al giocatore dubbioso di alzarla durante il gioco e controllare, purché abbia annunciato anticipatamente la propria intenzione all’avversario (o al marcatore) e gli abbia dato la possibilità di osservare il gesto. Se è appurato che la palla “è divenuta inservibile al gioco” il giocatore può sostituirla con un’altra, piazzandola nel punto da cui l’ha alzata, altrimenti deve ripiazzare quella originaria. In nessun caso è possibile pulire la palla nel momento in cui la si controlla.
Nota: Se il giocatore infrange una di queste regole incorre nella penalità di un colpo. Se invece sostituisce la palla quando non gli è permesso subisce la perdita della buca – Match play – o di due colpi – Stroke Play -.
In millle pezzi: può capitare, invece, che la palla si rompa in mille pezzi in seguito al colpo di un giocatore (e in questo caso non c’è molto da capire “se e quanto si è rovinata”). Se succede il colpo viene annullato e il giocatore ha il diritto di giocarne un’altra dal punto più vicino a dove ha giocato la palla originaria, senza subire penalità.
Il Regolamento specifica infine che è severamente vietato (pena la squalifica) applicare materiale estraneo sulla palla al fine di cambiarne caratteristiche di gioco. Non c’è da stupirsi: una vera diva, in fondo, non ha bisogno di truccarsi per offrire grande spettacolo al pubblico.