Golf by the rules: regola 7 – Pratica

Golf by the rules: regola 7 – Pratica
Photo Credit To http://www.rovedine.com/scuola-golf/come-iniziare/

Golf by the rules ogni settimana analizza una regola del Regolamento ufficiale del golf. La settimana scorsa abbiamo trattato la numero 6 – Il giocatore – oggi parliamo della pratica.

Con il termine pratica” si intende la prova dei colpi che il giocatore effettuerà in gara, al fine di preparare la mente su quali siano le migliori scelte (e i modi) possibili per colpire la palla. Ovviamente un giocatore non ha nessuna limitazione alla pratica in allenamento (altrimenti che allenamento sarebbe?), ma il discorso cambia quando la prova del colpo viene effettuata in un giorno di gioco, in campo, prima o durante il giro. Le limitazioni che sono state poste dal Regolamento servono a preservare il campo (e i putting green in particolare) per essere sfruttato nelle migliori condizioni in gara.

Prima di un giro (o tra un giro e l’altro) un giocatore: in un Match Play può sempre praticare su campo di gara (se non diversamente indicato dal Comitato); in uno Stroke Play invece non può praticare, se non per provare il putt o l’approccio – esclusivamente nella propria area di partenza o in un’area di pratica – oppure se consentito dal Comitato. In uno Stroke Play che si gioca in due giorni consecutivi, inoltre, è vietato al termine del primo giorno praticare sui campi che rimangono ancora da giocare. La penalità per l’infrazione di qualsiasi tra queste regole è la squalifica (ed è universalmente considerato poco utile praticare i colpi per poi non giocare la gara).

Durante un giro sia in Match Play sia in Stroke Play non è consentito praticare. Tra una buca e quella successiva è permesso provare il putt o l’approccio al putting green dell’ultima buca provata, in un qualsiasi putting green di pratica o all’area di partenza della buca successiva, a patto che il giocatore che pratica non rallenti ingiustificatamente il gioco. Se il Comitato sospende il gioco i giocatori hanno il diritto di praticare in qualsiasi posto che non sia campo di gara (ci permettiamo di sconsigliare comunque la pratica in gioiellerie e cristallerie). La penalità per chi non rispetta questa regola è più “leggera” di quella precedente: perdita di due colpi (SP) o della buca (MP).

Note:

  • “I colpi fatti nel proseguimento del gioco di una buca, il cui risultato è già stato deciso, non sono colpi di pratica.”
  • “Uno swing di pratica non è considerato pratica e può essere fatto ovunque (nel rispetto delle Regole)”

 

Post source : http://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2016/01/regole-del-golf-2016.pdf

Autore

Articoli Correlati