Golf Femminile: la regina del green Yani Tseng

Golf Femminile: la regina del green Yani Tseng

Yani Tseng

Il golf è uno sport che lascia poco spazio ad interpretazioni personali. Niente dibattiti da bar su “chi è più forte di chi”. Il golf è un gioco di numeri. Se sei il migliore è oggettivo, statisticamente provato. Nel panorama del golf femminile il dominio di Yani Tseng è insindacabile. A soli 23 anni si è già portata a casa un numero di trofei degno di un’ intera carriera.
Nini, come la chiamano amici e parenti, è diventata la migliore golfista al mondo nel 2011 dopo aver vinto 4 titoli di seguito: uno nella lega taiwanese, uno in Australia e due in Europa. Dopo la vittoria dello scorso anno ai British Open (seconda volta consecutiva) è diventata la prima giocatrice nella storia del golf maschile e femminile a vincere 5 titoli major. Obiettivo raggiunto a 22 anni, ovvero 2 anni prima di quanto compiuto all’epoca da Tiger Woods.
Il Time l’ha inserita nella lista delle persone più influenti del 2012 e Annika Sorenstam, probabilmente la più grande golfista di tutti i tempi, ha provato a raccontarla in poche righe: “l’unica cosa che colpisce più delle sue vittorie è il modo in cui vince. Il suo sorriso contagiante e il suo genuino entusiasmo per il golf creano un’aura intorno a lei che cattura gallerie, saloni e appassionati di altri sport. La gente sa di trovarsi davanti ad una forza della natura“.
E anche gli sponsor devono averlo capito. Dopo aver iniziato la sua carriera gestita da IMG, Yani Tseng ha preferito lasciare il gruppo per creare il suo management team personale gestito da  amici e famiglia e con a capo Naya Hsu, affinchè gestissero i suoi affari commerciali sul mercato asiatico dove l’emergente popolarità del golf ha contribuito a metterla in cima ad uno dei giri di sponsor più ricchi di sempre per quanto riguarda gli sport femminili.
A testimonianza di ciò vi sono i contratti a sei zero stipulati con Acer, Adams Golf, Oakley, Lacoste, Titleist e Taiwan Mobile. Non è un caso infatti che quest’anno SportsProMedia l’abbia messa al decimo posto tra gli atleti più “commerciabili” del mondo, prima donna in assoluto.
Tseng è al momento impegnata agli US Open femminili dove, in caso di vittoria, ha la possibilità di entrare di nuovo nella storia diventando a 23 la più giovane golfista, di entrambi i sessi, a completare il grande slam in carriera. Tiger Woods ci riuscì a 24 anni, Jack Nicklaus a 26 e Annika Sorensen a 33.
Se per oltre un anno sembrava non avesse con chi competere, ora dovrà probabilmente iniziare a guardarsi le spalle e fare attenzione a Stacy Lewis che a giugno è diventata la golfista statunitense numero 1. C’è però chi ,come la Sorensen, mette in guardia tutte le rivali: “Yani migliorerà sempre di più con il passare del tempo e l’accumulo di esperienza. Il suo potenziale come giocatrice è senza limiti e anche se non possiamo sapere quanti record frantumerà, il suo mix di abilità, grazia ed etica del lavoro la farà rimanere al top anche negli anni a venire”.
Il golf ,che dopo più di un secolo si prepara a ritornare sul circuito olimpico nel 2016, ha trovato la sua ambasciatrice ufficiale.

 

 

Articolo di Matteo Minguzzi

Autore

Articoli Correlati