Luca Cianchetti: un anno prima del “salto” professionistico

Luca Cianchetti: un anno prima del “salto” professionistico

Luca Cianchetti è un giocatore dilettante, appena ventenne, che sogna di entrare presto nel professionismo golfistico. Vediamo più nel dettaglio il profilo di questa giovane promessa.

Luca nasce il 22 Settembre del 1995 a Modena. A soli 11 anni inizia a praticare il golf allenandosi col coach Federico Bisazza per lo swing e con Cristiano Cambi per la preparazione fisica.

Tesserato per il Modena Golf & Country Club, da circa tre anni Luca Cianchetti, per gli amici “Cinghio”, è entrato a far parte della nazionale italiana di golf vincendo vari titoli, fra i quali l’Abruzzo Open al Miglianico Golf & Country Club, il Lolli Ghetti di Magara e il South of England Open Amateur Championship nel Walton Health Golf Club contro Michele Cea, Edoardo Raffaele, Riccardo Michelini, Guido Migliozzi e Gianmaria Rean Trinchero. Luca ha completato gli studi di ragioneria due anni fa, e adesso fa il golfista a tempo pieno. Recentemente ha dichiarato di voler giocare ancora un altro anno da dilettante e, se durante quest’anno otterrà dei buoni risultati, si impegnerà ulteriormente per fare il fatidico “salto” e diventare un golfista professionista attraverso le Qualifying School. Il primo successo di Luca Cianchetti è stato proprio il South of England Open Amateur Championship, successo dedicato al giovane golfista della nazionale Italiana Teodoro Soldati, strappato alla vita in pochi giorni a soli quindici anni. Cianchetti, 195esimo nell’European Golf Ranking, ha inoltre dichiarato di sentirsi sicuro di sé grazie ai tre trofei consecutivi che è riuscito ad alzare in Inghilterra, a Magara e a Miglianico e di voler migliorare nel gioco corto. Luca ha vinto anche il Sotogrande International Young Talent Trophy a La Reserva de Sotogrande Golf Club in Spagna. Secondo il giovane amateur, il mix perfetto per vincere è costituito di lavoro, passione, pazienza e, soprattutto, umiltà. Attualmente l’allenamento di Luca prevede una presenza in campo di 5/6 giorni a settimana. I suoi idoli golfistici sono Tiger Woods e Matteo Manassero.

Lo scorso mese Luca si è aggiudicato il primo posto al trofeo “Coppa d’Oro Città di Roma” maschile con ben 140 punti. Questo mese ha invece preso parte al Campionato Nazionale Open, fermandosi però alla 32esima posizione.

Immagine da Alps Tour Golf

null

Autore

Articoli Correlati